domenica 2 novembre 2014

AdBlock:da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Oggi esco un po’ fuori tema, ma sento la necessità di informarvi su una applicazione importante che molti usano non conoscendo le conseguenze di un uso scorretto: Adblock.


Adbock è un utilissima estensione, permette di bloccare quella fastidiosissima pubblicità che ci bombarda quotidianamente in qualunque sito si vada, fa eccezione wikipidia.


Come si installa Adblock?

Semplice dipende dal browser che avete:
Per google chrome basta andare nel "chrome web store"
cercate nelle applicazioni adblock.(figura in basso)

selezionate “aggiungi” ed in breve tempo avrete in mano un enorme potere.
Andando infatti su qualunque sito, persino su facebook, adblock bloccherà la pubblicità.
Potete vedere in alto a destra il numero di pubblicità bloccate.

Per Firefox esiste un Addon simile: cioè Adblock Plus; installabile gratuitamente qui

IL PROBLEMA DI ADBLOCK

Adblock, filtrando la pubblicità, elimina la fonte di guadagno dei proprietari dei siti o di chi pubblica i propri lavori su internet.


Facciamo un esempio pratico con youtube.

Gli youtuber caricano contenuti video , spesso di qualità superiore ai prodotti che trasmettono in televisione, e , a seconda del numero di iscritti e di visualizzazioni, ricevono un compenso in denaro. I soldi in tal caso non li fornisce youtube ma le pubblicità che vedete sul sito ogni 20 minuti.
Se attivate adblock, le pubblicità verranno bloccate e lo youtuber non riceverà alcun compenso, non potrà fare di youtube il suo lavoro e quindi i contenuti che vi potrà proporre saranno di qualità inferiore perché “per campare” dovrà fare altro.
Anche le emittenti televisive sopravvivono grazie alla pubblicità: quanti minuti di pubblicità vedete per una sit-com di venti minuti?
Ecco youtube, twitch ma anche le pagine internet funzionano allo stesso modo solo che il contenuto pubblicitario può esser chiuso dopo qualche secondo; ovviamente sto parlando di siti in cui la quantità di spot è “accettabile”.



Il pezzo non vuole assolutamente andare contro quest’estensione, ma vuole soltanto esortarvi a porre attenzione all’uso che ne fate. Impariamo dunque a disabilitarlo nei siti che vogliamo sostenere o che non hanno una pubblicità invasiva.

COME DISABILITARE ADBLOCK

  1. Cliccate in alto a destra dove compare il numero delle pubblicità bloccate:

  2. Compare questa schermata

               Selezionate “Non abilitare su questa pagina” ,per evitare di usarlo SOLO  su una determinata pagina;
    se volete disabilitarla sulle pagine dell’intero dominio, ad esempio youtube interamente, selezionate “Non attivare sulle pagine di questo dominio”;
    l’opzione “Metti in pausa AdBlock” mette in pausa l’estensione; questa opzione è utile per alcune pagine che impediscono la visualizzazione se AdBlock è attivata.

Oggi migliaia di persone portano informazioni di valore, gratuitamente, ai propri visitatori; questo può avvenire perché ottengono , attraverso la pubblicità, i fondi necessari per la loro sussistenza.
E' dunque importante saper usare Adblock altrimenti rimarrà poco di gratuito e di valore, del resto sono pochi secondi di pubblicità; quanta ne vedete sulla televisione? Anche su quella nazionale dove pagate il canone? Anche al supermercato quando comprate la busta di plastica fate pubblicità al negozio! 
Vi ho descritto il potere di Adblock e cosa può causare; ora sta a voi farne un buon uso.

Un cordiale saluto di Michael, alla prossima.
Le immagini sono state prese dai seguenti siti:
  • campaign.getadblock.com
  • http://www.extremetech.com/computing/182428-ironic-iframes-adblock-plus-is-probably-the-reason-firefox-and-chrome-are-such-memory-hogs
  • http://memid.fr/adblock-votre-remede-notre-virus/no-adblock/
  • http://techglimpse.com/no-adblock-wordpress-plugin-download-create-page/

Nessun commento:

Posta un commento