sabato 25 ottobre 2014

SketchUp e curve di livello

Oggi voglio descrivervi un trucco per ricavare curve di livello direttamente da google earth. Capita spesso di dover raffittire delle curve di livello e non si ha a disposizione né un file dem né un file dwg o dxf con cui operare. Con questa tecnica potete ricavare le curve di livello raffittite di quanto volete direttamente da SketchUp georeferenziate ed esportabili in file dwg.
1-      Come prima cosa è necessario inserire il tool di google: clicchiamo dunque con il tasto destro e     selezioniamo google.
2-      Adesso dobbiamo inserire il luogo desiderato:
Selezioniamo dunque add location e individuiamo la zona  con l’apposita barra di ricerca o manualmente. Selezionate Select Region e quindi Grab.

Se l’area oggetto di studio è più grande potete fare più volte questo lavoro.






3-     Selezionate dunque Toggle terrain.


Ottenendo un modello del terreno 3D


4- Realizzate quindi un piano, più grande della zona, e posizionatelo nel punto più basso del vostro modello. Per muovere il piano basta selezionare il piano selezionare move prendere la direzione dell’asse blue (asse z) quindi premere shift e muoversi
5-      Adesso selezionate solo la faccia superiore, cliccate il tasto move poi ctrl, per copiare la superficie, quindi la freccia su della vostra tastiera, per bloccare la copia sull’asse blu. Fatto ciò scrivete la distanza dell’offset che desiderate, che corrisponderanno alla distanza delle curve di livello. Quindi senza toccare altro scrivo 70x per far ripetere l’operazione 70 volte; il numero da selezionare dovrà esser tale da coprire completamente il modello.


6-Adesso dobbiamo fondere modello e piani. Per far ciò selezioniamo tutti i piani quindi tasto destro crea gruppo e nuovamente tasto destro interseca le facce col modello





7-Adesso premendo canc dopo aver selezionato la serie di facce otteniamo le curve di livello.


8-Adesso facciamo sparire la mappa di google che sta in basso: seleziono il layer e spengo il layer di google Earth

9-
  Quindi selezionate file export 3D e scegliete il formato che più vi piace.





Spero sia tutto chiaro. 
Ho realizzato anche un breve video per riassumere tutti i passaggi, perdonate il montaggio pietoso.

(I programmi usati sono Debut video capture per l'acquisizione e window movie maker per il montaggio)
Un cordiale saluto dal vostro Michael alla prossima



Nessun commento:

Posta un commento