domenica 21 dicembre 2014

Sampei e i passaggi per pesci

Vi ricordate di Sampei? Era un ragazzo pescatore che andava in giro per il Giappone, imparando varie tecniche di pesca, per diventare il miglior pescatore del mondo.
Tra le varie puntate una riguardava un problema importante per le dighe: l'interruzione dei corridoi biologici per pesci.

Alcune specie di pesci migrano stagionalmente da valle verso monte dei fiumi, non per respirare aria pulita ma per riprodursi.
Con l'introduzione di uno sbarramento abbiamo l'introduzione di questi "corridoi", quindi i pesci non si riproducono, l'ecosistema si impoverisce e il mondo diventa peggiore.
Ricordo che Sampei, assieme ad un pescatore che abitava in quelle zone, si opponeva strenuamente alla costruzione della diga anche con azioni sovversive, non con bombe carta come i NOTAV, ma con bastoni e cazzotti.
Il problema del nostro beniamino è risolvibile con la costruzioni di manufatti capaci di ristabilire i corridoi biologici: i passaggi per pesci.

Ora queste opere posson esser fatte da veri e propri manufatti in cemento, o esser più "green" con un impatto ambientale minore.
Tra i primi troviamo:
  • i sistemi step and pool, dove abbiamo salti di qualche centimetro e vasche dove i pesci possono riposare; la connessione tra le vasche successive posson esser realizzate anche aperture verticali;

  • i sistemi con scale Denil  con delle quinte che non fan altro che rallentare la corrente;

Tra i due sistemi è migliore il primo, soprattutto nella configurazione con fessura completamente verticale, in tal modo anche la fauna che vive nel fondale posson risalire, inoltre le vasche garantiscono un luogo dove il pesce può riposare dopo il passaggio di uno step.

Il secondo sistema ha un minor impatto in quanto si utilizzano massi, e di massi son pieni i fiumi.
A tal proposito possiamo realizzare:
  • realizzare sistemi step and pool con i massi

  • realizzare una gettata in massi in modo da rallentare la corrente, ma facendo attenzione che in magra rimanga un certo tirante idrico.

Questi sistemi son molto utilizzati quando si deve ridurre il trasporto solido, infatti anziché usare le briglie possiamo utilizzare le rampe in massi.

Si lo so Sampei desidera quello meno "impattante" ma tali sistemi riescono a coprire piccoli dislivelli, al più di 4m, mentre i sistemi in cemento armato arrivano fino a 15m.

Calma, calma non iniziate a prender i cartelli per protestare e creare una manifestazione NODIGHECONALTEZZA>15m; esiste la soluzione anche per questo problema, anzi ne esistono due.
  1. Creare un nuovo corridoio, cioè un nuovo corso d'acqua che bypassi lo sbarramento, questo porta ovvi vantaggi all'ambiente, ma non sempre è realizzabile;







  2. Un ascensore; si un  sistema meccanico che raccolga i pesci e li porti in cima allo sbarramento; tale sistema è scomodo perché richiede una certa manutenzione ed inoltre è molto costoso.

Come avete visto il problema messo in luce da Sampei è stato risolto; non attaccate sempre, i progettisti e qualunque manufatto, esponete i problemi con calma, senza gettare bombe carta; del resto Sampei sarà utile per capire rispetto quale specie andrà dimensionata l'opera.


Un cordiale saluto dal vostro Michael, alla prossima.
le immagini son state prese dai sueguenti link: 
http://www.animeclick.it/prove/serie/Sampei/Sampei4.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/94/Bonneville_Ladder.jpg/300px-Bonneville_Ladder.jpg
http://www.gallowayfisheriestrust.org/fisheries-trust-scotland/photo-weir.jpg
http://www.seas.virginia.edu/research/curran/images/SPDefinitionDiagram_001.jpg
http://cw-environment.usace.army.mil/restore/fishpassage/images/natureelevator1.jpg
http://cw-environment.usace.army.mil/restore/fishpassage/images/naturefish3.jpg



Nessun commento:

Posta un commento