sabato 18 giugno 2016

Qualcuno lo ha piccolo, qualcun'altro grosso, ma l'importante è saperlo usare: Servizi Cloud

I cloud sono servizi che mettono a disposizione degli utenti uno spazio virtuale, in cui poter caricare dei file per poi eventualmente condividerli con altri contatti o utilizzarli per vari dispositivi, evitando così cavi, chiavette, cd o floppy (eh si li usano ancora al PENTAGONO)

Facciamo degli esempi.
Mettiamo il caso avete delle foto, potete depositarle nel vostro spazio on line ed averle in tal modo contemporaneamente a disposizione su PC-tablet e smartphone e, volendo, potete inviare un link della cartella virtuale, contenente le foto, ai vostri amici e parenti scengliendo eventualmente se farle soltanto vedere o dargli la possibilità di farne caricare ulteriori nella stessa cartella.
Un altro esempio.
Mettiamo che state lavorando in un team fatto di un certi numero di persone sparsi in vari uffici e avete la necessità di condividere in tempo reale documenti su cui state lavorando; basta creare una cartella condivisa dove caricare i file ed, una volta sincronizzati, potranno esser visualizzati ed eventualmente utilizzati o modificati dai partecipanti alla cartella (talvolta si verranno a generare dei contrasti tra i file ma con un pò di abitudine si riesce ad utilizzare bene questa tecnologia)
Un altra utilità importante del il servizio cloud è la possibilità di salvare on-line il backup del PC  o del tablet o dello smartphone o di documenti importanti; in tal modo in caso di furto o smarrimento (o distruzione da parte di componenti della vostra famiglia, quali lavaggi di smartphone in lavatrice o distruzione di notebook durante le pulizie) dei dispositivi non si perderanno dati preziosi, reinstallando in automatico i vari software e le varie impostazioni nei nuovi dispositivi, riducendo sensibilmente le bestemmie.
Quali sono dunque i migliori servizi cloud?
Bè i servizi cloud sono moltissimi e bisogna sapere che in genere viene offerto agli utenti uno spazio virtuale gratuito (di alcuni GB) ampliabili con un abbonamento, ma tranquilli che per usi normali basta lo spazio gratuito.
Prima di elencare quelli che utilizzo io è necessario sottolineare un fattore importante per la scelta del servizio cioè la privacy e vi consiglio, prima di depositare foto importanti o dati (soprattutti quelli più sensibili) di cercare su google varie recensioni, e di utilizzare password sicure (no signor genio 123456798 NON è una password sicura) e di cambiarle ogni tanto.
Come detto i servizi cloud sono numerosissimi quelli che ho utilizzato sono i seguenti:
Dropbox

E' il primo che ho utilizzato, il motivo è che mi offriva (e mi hanno ri-offerto) per due anni 30GB di spazio gratuito, ma per gli utenti offre 2GB di spazio gratuito e di solito aggiungono un certo numero di MB quando vengono invitati un certo numero di amici.
Punto di forza di questo servizio cloud è la sua popolarità e che esistono per praticamente qualunque dispositivo e sistema operativo comunemente usato. Nel periodo dei due GB perchè ne avevo trovati altri che mi offrivano di più.
Il link di iscrizione è il seguente:  Dropbox
Google Drive



Lo hanno TUTTI gli utenti che hanno un account google; offre 15GB di spazio gratuito aumentabili con un  abbonamenti.
Questo serizio lo uso soprattutto per il backup del cellulare e per scambiare i dati tra i PC e smartphone, anche se ultimamente lo uso quasi per tutto perchè attraverso l'acquisto di uno smartphone asus mi hanno concesso per due anni un bel pò di GB
Inoltre viene usato in automatico da Google per inviare allegati superiori ai 25MB e per salvare le foto di google foto.
Il sito è il seguente: Google Drive
Onedrive


 E' il servizio di casa Microsoft, offre uno spazio di 7GB free (più qualche altro GB se installate l'app sul cellulare o tablet) personalmente lo utilizzo per sincronizzare le foto del cellulare.
Il link per il sito è il seguente: onedrive
Hubic


 Questo servizio è offerto da un azienda francese ed offre 25GB gratuiti. Dato che l'azieda è particolarmente attenta per il rispetto dei dati la utilizzo per tenere i miei documenti personali e una biblioteca virtuale in cui tengo varie dispense o manuali che mi possono servire sempre.
Il link è al seguente indirizzo: Hubic

Questi sono quelli che utilizzo; esistono naturalmente uìaltri servizi che offrono anche spazio maggiore (fino ad 1TB) ma sono siti cinesi con interfacci in cinese ed onestamente non mi fido molto.
Un consiglio
Se non vi basta lo spazio free usate più servizi cloud magari caricate le foto in uno, i documenti in un altro, insomma per categorie..
Un ultima nota
Un servizio che vorrei provare è Mega (che sorge dalle ceneri di Megaupload) il motivo è che offre ben 50GB gratuiti, funziona su molte piattaforme ed ha un servizio molto sicuro proteggendo i documento con il sistema end-to-end- encryption.

Il link è il seguente:mega
Detto ciò vi lascio smanettare e cercare ulteriormente su google, se conoscete altri servizi cloud migliori linkatemeli nei commenti.
Alla prossima bella gente, siate fantastici e provate a migliorare il mondo ogni giorno.
                                                                                                                                         Michael

1 commento:

  1. Letto :) Penso che il governo cinese ti torturerà per aver fatto pubblicità negativa ai suoi sicurissimi servizi cloud.
    Comunque bravo, molto chiaro!

    RispondiElimina