sabato 14 marzo 2015

Pi day come mangiare una torta





Oggi 3 marzo è il pi-day, la festa del numero pi greco; se scrivete con la lettura anglosassone il 14-marzo otterrete 3,14 cioè l'approssimazione ai centesimi del pi greco, in teoria c'è chi inizia a festeggiarlo dalle 15 per l'approssimazione a 3,1415.



Nascita del pi-day [fonte wiki]


"La prima celebrazione del "Pi Day" si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco",ovviamente chi poteva inventare ste feste se non gli americani?" per iniziativa del fisico americano Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di "Principe del pi greco". Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

Storia del pi-greco

Al contrario di quanto si possa credere la storia del pi-greco è avvincente qui riporto un testo dove è descritta in maniera allegra
http://it.wikisource.org/wiki/Matematica_allegra/5

Curiosità:

1-Quadratura del cerchio:
Problema:
"Costruisci un quadrato con area uguale ad un cerchio con solo riga e compasso"
Soluzione:
Per risolvere il problema è necessario conoscere un valore algebrico del pi-greco, questo è impossibile ed è stato dimostrato da Lindemann, quindi occorrerà approssimare il suo valore il che implica una non soluzione matematicamente parlando. (ingegneristicamente si)

2-Pi greco Day, le 3+14 cose da sapere sul 3,14

3-Prime 100 mila cifre decimali del pi greco


Festeggiamo il pi-greco


Cosa c'è di meglio per festeggiare il pi-day di una torta del genere?
E cosa c'è di meglio del non prepararla ma mangiarla soltanto?
Fate una scommessa con qualcuno e ditegli di scrivere tutte le cifre del pi-greco, non ci riuscirà ovviamente, e voi avrete la vostra torta.
Un motivo in più per amare il pi-greco.
Un cordiale saluto dal vostro Michael, alla prossima

2 commenti:

  1. Penso ci sia un errore nel primo paragrafo, non dovrebbe essere 14 marzo invece che 3?

    Nino P

    RispondiElimina