La rete metalica costituente il gabbione è costituito da ferro dolce rivestito in PVC o zincato per la protezione dalla corrosione, e la maglia è esagonale a doppia torsione in modo da impedire la propagazione di un eventuale rottura di qualche filo e la conseguente fuoriuscita del materiale
I ciottoli all'interno dell'opera hanno una pezzatura tale da non fuoriuscire dealla rete e caratteristiche litologiche idonee.
Sempre più spesso le opere in gabbioni vengono preferite per i numerosi pregi che possiedono.
Tali opere infatti sono molto flessibili e possono subire cedimenti o deformazioni notevoli senza compromettere la stabilità: si adattano a qualisiasi terreno di fondazione sia perchè sono strutture elastiche che seguono i cedimenti del terreno stesso sia perchè hanno un peso specifico minore per la presenza dei vuoti tra i ciottoli, dunque sono trasmesse minori pressioni al terreno.
Altro punto a favore di tali opere è la potenzialità di esser modificate nel tempo, sovrapponendo o affiancando altri gabbioni.
La loro struttura permeabile garantisce il movimento delle acque di falda e drenano l'ambiente circostante, riducendo quindi le sollecitazioni agenti sull'opera stessa.
Per garantire l'impermeabilità dell'opera le superfici vengono sigillate con mastice o bitume idraulico o più semplicemente con calcestruzzo.
Le opere in gabbioni favoriscono inoltre la crescita spontanea della vegetazione e dunque sono una valida opera di ingegneria naturalistica.
Riguardo l'uso di tali opere nelle costruzioni idrauliche per citarne alcune:
-Briglie
-Pennelli
-Rinforzo del fondo presso e pile dei ponti per prevenire l'erosione localizzata
-Rinforzo degli argini lato fiume per contrastarne la corrosione
-Risagomature alvei
-....
Continua..