domenica 4 ottobre 2015

Meglio non crescere mai

Qualche settimana fa a Pisa c'è stata la Notte dei Ricercatori; un evento  in cui l'Università apre le sue porte e mostra le varie attività svolte per metter in contatto i professionisti della ricerca ed i cittadini diffondendo la cultura scientifica.
Con enorme piacere Pisa era piena di eventi che comprendevano esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, visite guidate , conferenze, seminari divulgativi e spettacoli; in poche parole un paese dei balocchi per i curiosi.
La cosa fantastica era vedere la folla di curiosi informarsi per le nuove tecnologie e lo stupore dei bambini.

Tuttavia un bel pò di persone rimaneva completamente disinteressata ai vari stand ed alle dimostrazioni pratiche. Ci sono rimasto malissimo.
Qualcuno, che capisce le persone meglio di me, mi ha detto che "a non tutti interessano ste cose".

Questa frase mi ha aperto gli occhi e non capisco perché non riuscivano a stupirsi delle varie attività della Notte dei ricercatori; Alcuni forse sono disinteressati perché non riescono a capire alcuni tipi di ricerche, tipo quella sul grafene, anche se non capisco perché non si avvicinino neppure per informarsi su cosa sia il grafene, ma non capisco il mancato stupore verso un robot alto 1.85m che cammina e riesce a ruotare delle valvole!


Forse hanno dimenticato, non riescono più a stupirsi, avevo letto un articolo che diceva che invecchiano si perde la curiosità, forse è questo il motivo.

Fortunatamente non è capitato a me nè a tante altre persone che conosco e vi assicuro che non è questione di studi o del tipo di lavoro.
Forse la questione è di come si cresce o con cosa si cresce, allora guardando lo stupore dei bambini spero che lo stupore rimanga per almeno altri settant'anni perchè secondo me una vita senza curiosità non ha senso.

Un cordiale saluto dal vostro Michael, alla prossima

Ps. Vi consiglio due canali su youtube che trattano di scienza link4universe che tratta di astronomia ed TheScience4Fun