Vi spiego un pò meglio.
Miss Italia è un concorso di bellezza dove viene premiata, di anno in anno, la più bella d'Italia; Claudio Amendola, durante il concorso, non so bene la data perché non mi piace seguire Miss Italia e preferisco impiegare il tempo in altro modo, ha chiesto "In che anno avreste voluto vivere?", una domanda semplicissima cui si poteva rispondere in maniera banale oppure con un discorso originale ; la neo-miss ha risposto:
"Nel '42...tanto io so donna e non avrei fatto la guerra", in basso il video integrale
Il popolo "dell'internet" si è diviso in una serie di gruppi:
- Chi sostiene che la concorrente fosse una nostalgica degli anni della guerra, per non dire altro.
- Chi sostiene che l'eletta fosse un ignorante perchè "la guerra l'hanno fatta anche le donne"
- Chi sostiene che la gaffe fosse legata alla timidezza e che la neo miss volesse dire altro
- Chi non gli frega una sega di ciò che accade nel mondo e non si esprime al riguardo (insomma quelli che campano cent'anni)
Io appartengo alla seconda categoria.
La cosa che mi ha fatto scattare la molla e che mi ha spinto a comunicare il mio pensiero al riguardo è la seconda parte della frase "tanto so donna non avrei fatto la guerra".
Se questa frase l'avesse detta un uomo, GIUSTAMENTE, le donne avrebbero alzato le barricate perchè è una frase carica di maschilismo che vede la donna relegata in secondo piano.
Invece, come ben sappiamo tutti, la storia della seconda guerra mondiale è piena di eroine italiane che si son sacrificate, tanto quanto gli uomini, per la causa italiana.(Forse l'aspetto positivo della vicenda è che è stato pubblicato qualche post riguardo queste eroine).
Scrivendo e riflettendo sull'accaduto mi è venuta in mente una questione e cioè: Miss Italia chi dovrebbe essere? Deve avere altre doti, oltre la bella presenza?
No! Miss Italia deve soltanto esser la più bella d'Italia, se poi è anche intelligente, simpatica e che sa metter in piedi dei discorsi è tutto di guadagnato, ma sono optional che non si richiede per la più bella d'Italia. Il concorso di bellezza, a parer mio, mira soltanto a valutare un involucro
Ecco perchè non mi piacciono i concorsi di bellezza, anzi mi danno fastidio, perchè si sminuisce l'ideale di donna.
Secondo me miss Italia dovrebbe essere l'ideale di donna italiano, quello cui le bimbe dovrebbero ambire.
Alla luce di questo pensiero la gaffe della ragazza, e soprattutto il teatrino che ne è venuto fuori, è privo di senso in quanto il concorso attuale prevede la valutazione di un involucro e quindi se parla e non parla non dovrebbe importare al fine di titolo di miss.
Questo post, invece, non è privo di senso perchè mi ha fatto riflettere sul concorso di bellezza e sulle eroine del passato.
E voi cosa pensate riguardo al concorso di Miss Italia?
Un cordiale saluto dal vostro Michael, alla prossima
(p.s. perdonate eventuali errori di battitura, di grammatica o di punteggiatura, ogni segnalazione sarà ben accettata)